![]() Conoscenza, esperienze e buone prassi locali in tema di Protezione Civile
Report sulle competenze e i bisogni dei volontari della Protezione Civile in tema di prevenzione e gestione dei disastri naturali
È stato pubblicato il Report contenente i risultati della ricerca effettuata in Italia, Portogallo, Grecia, Regno Unito e Belgio sulle competenze e i bisogni dei volontari della Protezione Civile in tema di prevenzione e gestione dei disastri naturali. L'obiettivo della ricerca era quello di fornire una sintesi dei vari assetti istituzionali e operativi dei sistemi di Protezione Civile in Europa; raccogliere alcune buone prassi esistenti in Europa nel campo della Protezione Civile e indagare sui bisogni e competenze mancanti dei volontari della Protezione Civile al fine di sviluppare un approccio comune da utilizzare in Europa in casi di emergenza.
![]() Il report è disponibile in italiano, inglese, greco e portoghese. Metodologia per la formazione dei volontari della Protezione Civile e interviste agli esperti
I partner del progetto stanno lavorando alla creazione della metodologia per la formazione, che sarà la base per lo sviluppo dei contenuti della seconda formazione internazionale e della formazione online (aperta a tutti) per i volontari della Protezione Civile.
Una prima bozza della metodologia è stata già condivisa tra i partner e sono stati intervistati almeno 3 esperti di Protezione Civile in ogni Paese partner del progetto. A questi ultimi è stato chiesto di dare un giudizio e/o un contributo alla metodologia della formazione sviluppata dai partner del progetto, al fine di garantire la qualità e l’innovatività del pacchetto formativo che verrà sviluppato grazie al progetto. Prossimi passi
Nei prossimi mesi verrà sviluppato il contenuto formativo per la seconda formazione internazionale, che si terrà a Foligno (giugno 2019), e per la piattaforma di formazione online “CiProVoT” che sarà disponibile e accessibile a tutti gli esperti e volontari della Protezione Civile, nonché coloro che sono interessati ad entrare a far parte di questo settore a partire da settembre 2019.
Opportunità
Vuoi entrare a far parte anche tu del nostro gruppo europeo di volontari della Protezione Civile? Ti piacerebbe partecipare alla seconda formazione internazionale insieme ad altri volontari provenienti da diversi Paesi europei? Sei interessato a seguire la formazione online per i volontari della Protezione Civile?
Resta informato in tempo reale sugli sviluppi e le opportunità del progetto!
![]()
![]() The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Ricevi questa email all'indirizzo [Email] perché sei iscritto alla newsletter CESIE. Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati, clicca qui.
|