Facebook
 
Twitter
 
LinkedIn
 
 
 

CiProVoT: entra a far parte del

gruppo europeo di volontari della Protezione Civile

Prima formazione internazionale in tema di Protezione Civile

Si è appena conclusa la prima formazione internazionale del progetto CiProVoT-Civil Protection Volunteers Training, tenutasi a Patrasso (Grecia) dal 16 al 20 luglio 2018.

Alla formazione, organizzata da LARES Italia e ospitata da ERGASIA EKPEDEFTIKI (partner del progetto), hanno partecipato 27 esperti e volontari della Protezione Civile provenienti da Italia, Grecia, Portogallo, Belgio e Regno Unito.

 

Programma della formazione

Nel corso della formazione sono state trattate le seguenti tematiche: concetti generali sulla Protezione Civile; competenze digitali per i volontari della Protezione Civile; i diversi sistemi di Protezione Civile a livello europeo; principi di matematica per la gestione dei rischi; la comunicazione durante le emergenze.

I partecipanti hanno inoltre preso parte a due visite tecniche:

  • Grecia Occidentale e Ionica e Amministrazione decentralizzata del Peloponneso.
  • Centro operativo dei vigili del fuoco della Grecia Occidentale.

Prima formazione CiProVoT a Patrasso

 

Secondo incontro transnazionale fra i partner

Il 19 e il 20 luglio, a Patrasso, si è inoltre svolto il secondo incontro tra i Partner del progetto, durante il quale sono stati presentati i risultati preliminari della ricerca sulle competenze e i bisogni dei volontari della Protezione Civile in tema di prevenzione e gestione dei disastri naturali. Sono state anche gettate le basi per l’identificazione e lo sviluppo della metodologia per la formazione dei volontari della Protezione Civile, che sarà testata e applicata nel corso della seconda formazione internazionale che si terrà in Italia a maggio 2019.

 

Prossimi passi

Nei prossimi mesi i partner del progetto svilupperanno il contenuto formativo per la piattaforma di formazione online “CiProVoT” che sarà disponibile a partire dal 2019 e accessibile a tutti gli esperti e volontari della Protezione Civile, nonché coloro che sono interessati ad entrare a far parte di questo settore.

 

Opportunità

Vuoi entrare a far parte anche tu del gruppo europeo di volontari della Protezione Civile?

Ti piacerebbe partecipare alla seconda formazione internazionale insieme ad altri volontari provenienti da diversi Paesi europei?

Vuoi seguire la formazione online per i volontari della Protezione Civile?

 

Contattaci all'indirizzo: https://ciprovot-project.eu/#contact

 

Durata progetto: 31/12/2017 - 31/12/2019

 

Vuoi entrare a far parte anche tu del
gruppo europeo di volontari della Protezione Civile?

CiProVoT-Partners
 
erasmus plus

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

 

 
Facebook
 
Twitter
 
LinkedIn
 

Visualizza la versione web | Disiscriviti
Ricevi questa email all'indirizzo [Email] perché iscritto alla newsletter CiProVoT. 
Di recente abbiamo aggiornato la nostra informativa Privacy.
Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati, clicca qui.
Per non ricevere più le nostre comunicazioni, disiscriviti